mercoledì 15 agosto 2012

Waiting on Wednesday #2: "La ragazza con la gonna in fiamme"


Waiting on Wednesday è una rubrica ideata dal blog Breaking the Spine che consiste nel segnalare uno o più libri di prossima uscita che non vediamo l'ora di leggere!

Salve a tutti e buon Ferragosto!
In questo secondo appuntamento di WoW, voglio presentarvi un libro in uscita il prossimo mese. Aimee Bender mi attira molto, ma per un motivo o per un altro ho sempre rimandato l'acquisto e la lettura dei suoi libri. Questa raccolta di racconti sembra particolare, potrebbe essere un'ottima partenza per conoscere la sua opera. Era già uscita anni fa, per Einaudi, col titolo Grida il mio nome, ma poi è finita fuori catalogo. Ora viene riproposta da Minimum Fax, con una nuova traduzione e nuovo titolo (più vicino all'originale).

Titolo: La ragazza con la gonna in fiamme
Titolo originaleThe Girl in the Flammable Skirt
Autore: Aimee Bender
Casa editrice: Minimum Fax (collana Sotterranei)
Data di uscita5 settembre 2012
Pagine: 170
Prezzo: 14 €
Nelle sue storie Aimee Bender usa la dimensione surreale e fantastica, a volte fiabesca, per raccontare in maniera originale l’amore, il tradimento, il desiderio sessuale, le dinamiche familiari, l’amicizia. Dietro un uomo che torna dalla guerra senza labbra, una donna che partorisce misteriosamente la propria madre, un folletto che si innamora di una sirena nei corridoi di un liceo americano – dietro l’ereditiera o la bibliotecaria che cercano di esorcizzare il dolore con il sesso, dietro il delinquente ossessionato dalla propria bruttezza – c’è in fondo ognuno di noi, con la sua solitudine, le sue paure e le sue infinite possibilità di redenzione. Figlia del postmoderno di Calvino e del minimalismo di Carver, la scrittura leggera ma mai banale della Bender è una forma di «realismo magico» dallo straordinario impatto emotivo.

Che ne pensate?

6 commenti:

  1. Minimum Fax, quando si dice "ben fatto"!! *_*

    RispondiElimina
  2. La Bender la conosco per L'inconfondibile tristezza della torta al limone e devo dire che non scrive male...questa raccolta potrebbe sicuramente essere un buon modo per conoscerla meglio! :-)

    RispondiElimina
  3. Io della Bender ho letto solo "Un segno invisibile e mio" e devo dire mi era piaciuto molto...Prendo nota nella mia infinita wish list! :*

    RispondiElimina
  4. Oddio sembra stranino ma interessante!

    RispondiElimina
  5. I titoli della Bender mi ispirano tantissimo, ma ancora non ho letto nulla di suo. Questi racconti potrebbero essere il modo giusto per conoscerla! Mi piace molto leggere racconti e poi, beh, anche l'occhio vuole la sua parte e le edizioni minimum fax sono sempre belle :)

    RispondiElimina