mercoledì 1 maggio 2013

Assenze, pensieri, ansie, cambiamenti e iniziative. #mecojoni

Non so nemmeno da dove cominciare, ecco. Da giorni, anzi settimane, avevo in programma di scrivere un post per spiegare che fine avessi fatto, ma ho rimandato più volte. Perché? Ansia, forse. Difficoltà nel trovare le parole (mi capita molto spesso ultimamente). Confusione. E anche un po' di pigrizia.
Inizio chiedendovi scusa. Due volte. La prima per essere sparito senza dire nemmeno ciao. La seconda perché questo sarà un post farfugliato, forse incomprensibile, siete ancora in tempo per chiudere e usare il vostro tempo per fare qualcosa di più utile.
Avete presente quando tirate fuori dai meandri del vostro armadio un vecchio vestito? Non vi sta più bene addosso, vi sta stretto o largo, perché nel frattempo siete dimagriti o ingrassati, o magari avete semplicemente cambiato gusti. Ecco. Io, ad un certo punto, il blog ho iniziato a sentirlo così. Lontano da me, da quello che sono, o che sto diventando. Una sorta di peso. Mi sono ritrovato senza passione, ho smesso anche di leggere romanzi, perché non trovavo storie che mi catturassero. (Grazie al cielo ho trovato conforto nei fumetti.)
Insomma... le opzioni erano due. Chiuderlo, e tanti cari saluti, o studiare un modo per adattarlo alle mie esigenze.
È passato un anno dalla nascita di storie dentro storie. E il coraggio di abbandonarlo proprio non ce l'ho avuto, perché mi sono affezionato a quello che ho fatto e scritto, a voi che mi seguite.
Ho deciso, quindi, di tenerlo, ma anche di rivoluzionarlo. Non so ancora bene come, vorrei cambiare (se ci riesco) qualcosa nella grafica, ma soprattutto eliminare molte rubriche che ormai scriverei più per "abitudine" che per reale voglia e interesse. Continuare con le mie pseudo-recensioni, quando ne ho voglia e ho le parole per farlo, ma anche studiare qualcosa di nuovo e meno "impegnativo" per poter parlare di qualche libro letto senza però sentire il peso dell'oddio-devo-scriverci-su-una-recensione-madonna-mia. Dare la precedenza a quello che voglio leggere e non a quello che devo leggere. E poi parlare anche di altro. Fumetti, film, serie tv, musica. Sono altre mie grandi passioni, fanno parte di me, e poi, in fin dei conti, non sono sempre storie dentro storie? Ecco, bhè... sappiate che non vi liberete facilmente di me (sembra una minaccia perché è una minaccia *risata malefica*). Devo solo pensare bene a come plasmare questo posticino a mia immagine e somiglianza (dopo Letta, pure io inizio a citare la Bibbia... 'nnamo bene!). Abbiate fede, tornerò. Come si deve.

Intanto, però, già che ci sono, volevo segnalare due bellissime iniziative ideate da alcune bloggers che seguo (negli ultimi tempo un po' silenziosamente) sempre con piacere.


La prima è la Book Blogger Hunt, che torna in una seconda rinnovata edizione a cura di Denise di Reading is Believing, Juliette di Sweety Readers e Bliss di Libri per Passione. Parte oggi, si concluderà a metà maggio ed è articolata in ben tre diversi percorsi che coinvolgono tantissimi blog! Vi consiglio di dare un'occhiata al post introduttivo e ai tre blog per saperne di più, e magari se ne avete voglia ripassate di qui domani, perché quest'iniziativa farà tappa anche da me! :)


La seconda è Book Blogger May, ideata da Strawberry di Una fragola al giorno. Andate a leggere il post che introduce e spiega in cosa consiste, io la trovo un'idea davvero bella e interessante e quasi sicuramente parteciperò a qualcuno degli argomenti che verranno trattati durante il mese!

Credo sia tutto. Almeno per oggi. A presto, allora! Buon primo maggio!

P.S. Dopo quasi due mesi senza letture, ho ritrovato la voglia di leggere. Inutile starvi a dire che ciò non poteva non avvenire che con un libro del mio adorato Morozzi, giusto?! XD

22 commenti:

  1. Aww, Matt bentornato. :D
    Non appena ho letto il titolo ho pensato:
    # 1 "Oh mamma mia, non vorrà mica chiudere il blog!? è.é"
    # 2 "Oh mamma mia, come puó contenere una persona tutte queste cose!? è.é (puó puó)"
    Penso che tutti ad un certo punto proviamo e passiamo ció che hai provato e passato tu perchè tutti cambiamo - ne abbiamo bisogno.
    Il blog non deve essere una forzatura, ma una passione (è quello che mi ripeto sempre), e quando mi accorgo che qualcosa inizia a prendere la piega sbagliata mi fermo anch'io a rifletterci un pó su.
    Sono contenta che tu abbia deciso di non chiudere il blog ma di rimodellarlo, e queste nuove idee mi piacciono tantissimo. :3
    Aspetto il tuo post per la BBH, sono curiosissimissima. *O*
    Peace&Love
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Eccoti di nuovo (finalmente) :) :) :)

    RispondiElimina
  3. Bravo Matteo! Ogni tanto è giusto prendersi delle "pause di riflessione" per ripartire con più passione ed entusiasmo di prima ;-)

    RispondiElimina
  4. Buon primo maggio Matteo!!
    Fai benissimo a continuare! Per me il blog è anche un punto di sfogo per le mie passioni; capita che a volte manchino le parole, ma a chi non succede?
    Non mollare mai, hai un blog stupendo!!
    Ben tornato! ^^

    RispondiElimina
  5. Finalmente! Welcome back ci sei tanto mancato! *-*

    RispondiElimina
  6. Ma ciao, Matteo, bentornato!! :))) Buon lavoro di revisione del bloghino, allora... E sì, hai assolutamente ragione: penso che tutti noi abbiamo creato la maggior parte dei nostri blog per divertirci e condividere delle passioni, non certo per accollarci degli "obblighi" o degli imperativi di qualche tipo! ;) Scrivere di quello che vogliamo a proposito di qualcosa che amiamo, quando ne abbiamo voglia... è proprio questo il bello! ^^

    RispondiElimina
  7. Bentornato Matteo! Devo ammettere che cominciavo a preoccuparmi... anche se capisco tutto ciò di cui parli. Capita a tutti i blogger, nessuno escluso. A un certo punto dobbiamo ritrovare la spinta per continuare a scrivere ma soprattutto la scintilla per riaccendere la passione... rinnovare è di sicuro una delle vie migliori per ritornare in gioco... l'importante per me è che si scriva sempre solo per piacere e mai per passione, quindi anche se scrivo solo un post alla settimana va bene così, perché so che quelle parole sono più autentiche di quelle che avrei usato in mille post... continua così Matteo e non andare via!
    Grazie per aver parlato della mia iniziativa e spero tanto di vederti partecipare presto! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Matteo, bentornato! Ma sai quante volte mi è capitato? Un sacco, anche perchè nella vita capitano cose che a volte ti portano inevitabilmente da altre parti, magari anche lontano dai libri. Ma non chiudere mai il blog anche se dovessi lasciarlo a fare la muffa per mesi e mesi, fidati, arriverebbe il giorno in cui te ne pentiresti.
    Io ho tolto tutte le rubriche a scadenza perchè non fanno proprio per me, e se una cosa la sento come un'imposizione, altro che ansia! Leggo quello che mi pare e non necessariamente quello che viene pubblicato perchè a volte bisogna anche seguire il cuore e non l'editoria xD
    Quindi capisco benissimo quello che vuoi dire e ti faccio un mega in bocca al lupo, perchè è giusto che il blog ti rappresenti e se hai voglia di parlare di libri, film, musica, asparagi o frittelle... perchè non farlo?

    RispondiElimina
  9. Per prima cosa, bentornato! :D Sono davvero contenta che tu abbia deciso di riprendere il blog :)
    Fai bene a cambiarlo e a modificare ciò che "ti sta stretto". E' il tuo spazio e portarlo avanti deve essere un piacere, quindi ben vengano i rinnovamenti!

    A presto :D

    RispondiElimina
  10. Bentornato! Mi ero ovviamente accorta della tua latitanza, ma immaginavo che la vita di ogni giorno reclamasse il tuo tempo. Sono contenta che hai deciso di nn rinunciare al tuo blog anche perché è uno di quelli che seguo con affetto da più tempo... È qualsiasi cambiamento ti semtirai di apportarvi sarà sempre un piacere continuare a leggerti! Quindi per questa volta la tua assenza non annunciata è perdonata!!! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  11. tesoro mio, leggo e capisco. So come ti senti perché l'ho vissuto tante volte nei più disparati ambiti. Il fatto è che le passioni muovono la nostra vita e quando un vestito (come lo chiami tu) non ci sta più bene addosso, inutile volerlo indossare a tutti i costi: appariremo sempre agli occhi degli altri come esseri goffi e non autentici. hai fatto bene a prendere una pausa, se questo è ciò che sentivi. Ma "Storie dentro storie" deve vivere! Perciò rivoluzionalo, rendilo più simile a ciò che sei adesso, oggi, ma tienilo. Capito?
    Ti voglio bene ♥

    RispondiElimina
  12. Eccoti qui Matt, bentornato.
    Sono curiosa di vedere come rivoluzionerai il blog, sicuramente sarà sempre ricchissimo e curato.
    L'importante è che trovi il tuo equilibrio e stai in nostra compagnia ♥

    RispondiElimina
  13. finalmente, venivo a controllare che fossi tornato ed eccoti!!!
    succede di passare periodi "strani", cambiano le cose attorno a noi (ehm i politici un po' meno, loro sono una costante :D ) e cambiamo anche noi....
    ma affrontiamo le piccole rivoluzioni dentro di noi con entusiasmo e un pizzico di smarrimento del tipo "e mò che faccio?".

    forza matteo ;)

    RispondiElimina
  14. Bentornato :D sono contenta che la prolungata assenza non fosse dovuta a problemi in "real life", e sono curiosissima di vedere come rimodernerai il blog ^-^

    RispondiElimina
  15. Ah, ecco dove ti eri cacciato! Bentornato :-)
    Sono felice di vedere che hai deciso di non chiudere il blog...sarebbe stato un vero peccato. Il blog deve essere prima di tutto il tuo spazio e la scelta di adattarlo maggiormente alla tua personalità mi sembra giustissima ^-^

    RispondiElimina
  16. Grazie di cuore a tutte per le belle parole, la comprensione, i complimenti e l'incoraggiamento! ♥

    RispondiElimina
  17. Bentornato. Un abbraccio caloroso caro Matteo, il tuo blog è uno splendido punto di riferimento per ognuno di noi e sono convinta che sarà sempre così qualsiasi cosa tu decida di fare.
    :)

    RispondiElimina
  18. Bentornato Matt! Sono contenta di rileggerti ;-)

    RispondiElimina